La società SHOC crea con il proprietario alberghiero un nuovo soggetto giuridico (NEW-CO), i cui soci fondatori sono SHOC ed il proprietario.
La nuova società, costituita appunto da SHOC e dal proprietario, sarà il nuovo soggetto giuridico deputato alla gestione della struttura.
SHOC si occuperà di gestire operativamente e sviluppare commercialmente l’attività secondo un piano condiviso con il proprietario. In questo modo, il proprietario parteciperà attivamente alle decisioni della gestione della struttura, controllandone così direttamente i progressi e gli sviluppi.
La nuova società stipula con il proprietario/la proprietà un contratto di locazione o di affitto d’azienda ad un canone ritenuto congruo.
A SHOC viene assicurata una certa remunerazione del lavoro svolto, ma guadagna solo se l’azienda produce profitti.
Le formule di partnership vengono valutate e personalizzate con il proprietario, in riferimento alle specifiche esigenze e richieste. Ma l’obiettivo finale non cambia: l’ambizione è l’ottimizzazione reddituale dell’azienda, la conservazione dell’immobile e delle attrezzature in una condizione ottimale e in definitiva la stabilità della stessa azienda nel tempo che dovrà essere sempre competitiva e all'avanguardia sul mercato.
Negli ultimi anni il rendimento degli immobili ad uso alberghiero è calato drasticamente e la complessità della gestione quotidiana e delle attività commerciali è fortemente aumentata. Ciò ha generato una scissione tra gli interessi immobiliari e gli utili di gestione alberghiera.
La maggior parte dei gestori non riesce a pagare puntualmente il canone e questo genera tensione e contenziosi che non favoriscono nessuno dei soggetti implicati.
Secondo SHOC, per alcune strutture alberghiere, non è più sostenibile contrapporre l’interesse del proprietario dell’immobile alla giusta remunerazione dell’attività gestionale.
Pertanto, per affrontare in modo competitivo il futuro del comparto alberghiero occorre stabilire un modello che coniughi sia gli interessi della proprietà che quelli del soggetto gestore legandoli a doppio filo.
SHOC si rivolge principalmente a: